Formazione in Discipline Bio Naturali


Arkè è nata all’interno di pensieri e movimenti culturali, trasformazioni sociali e pratiche che hanno portato  importanti riflessioni in ordine sia alla promozione della salute individuale che alla promozione di cambiamenti sociali che con la salute hanno significativi agganci e ricadute.
Gli individui sono considerati come la maggior risorsa di una realtà lavorativa, familiare o sociale e politica: per questo occuparsi di promozione della salute significa anche riorientare servizi, fare formazione, stimolare empowerment ecc.

Articolo 48 della Carta di Ottawa dell’OMS
“per conseguire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, l’individuo e il gruppo deve potere individuare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, .... la salute è un concetto che insiste sulle risorse sociali e personali oltre che sulle capacità fisiche...”

All’interno di queste nuove e più complete definizioni di salute e benessere Arkè si è da subito impegnata ad arricchire le proprie competenze in modo da rioffrirle, sia a singoli che a gruppi, sia come servizi che come possibilità formative.

Fin dal 2002 Arkè ha perciò attivato corsi e percorsi che avessero come obiettivo il benessere dell’individuo e delle organizzazioni cui l’individuo appartiene.

Arkè ha progettato e realizzato percorsi formativi, spesso unitamente ad altri enti o realtà territoriali, perchè le persone potessero trovare possibilità di crescita e realizzazione.

Fra le molte discipline del benessere che via via si son andate diffondendo, Arkè ne ha scelte alcune, mantenendo tuttavia per tutte una tessitura di fondo, data dalla relazionalità e dalla competenze relazionali di cui ogni operatore è tenuto a dotarsi.

Quanto alle specifiche discipline del Benessere Arkè ha scelto:
- pratiche meditative, seguendo il modello dei Chakra e delle visualizzazioni meditative
- pratiche di rilassamento psico-corporeo, mutuate dal metodo Cranio sacrale e rilascio somato-emozionale oltre che da varie pratiche antistress , applicandolo in contesti personali o aziendali (cfr RSA Dro come formazione operatori-Oss, infermieri ecc)
- counseling, individuale e di gruppo, sia personale che aziendale
- attualmente ha predisposto anche percorsi ad un benessere eco-sistemico, integrando riflessioni della teoria della complessità, all’apprendimento ed all’educazione
- predisposta anche l’apertura di un Closlieu (Arno Stern) come luogo per riscoprire la gioia di giocare al dipingere e diventare se stessi;

figura professionale percorso formativo durata tot.ore
facilitatore BioSomatico mediazione corporea  annuale 150 ore
       
art-biographer Scuola in art-biography biennale 450 ore
       
counselor biografico Scuola in Counseling Biografico triennale 600 ore
counselor biografico professionista triennale con tirocinio 960 ore

 

© Riproduzione riservata